Facebook ha ufficialmente presentato in questi giorni una nuova funzionalità per scoprire nuove pagine fan. Si chiama “Pages Browser“, ed è stata brevemente disponibile per un ristretto gruppo di utenti americani nei primi giorni di questo mese per poi scomparire nel nulla. Ora è tornata ed è disponibile
Pages Browser è semplicemente una collezione di pagine Facebook, formata da una griglia che gli utenti possono scorrere per fare rapidamente “like” su una pagina di loro interesse.
Le pagine proposte sono tutte legate come argomento a quelle che già frequentiamo o su cui abbiamo già fatto Like. Sono presenti comunque varie categorie, come Musica, Sport, Personaggi pubblici, Film e Giochi. Vi è inoltre la possibilità di navigare tra le pagine di altri paesi, non solo quindi quelle destinate al mercato italiano.
L’obiettivo di questo strumento è piuttosto chiaro: se facciamo Like su una pagina significa che siamo interessati a quell’argomento o quel brand. Diventerà quindi più facile per Facebook fornire pubblicità mirata ai nostri interessi e che quindi renderà maggiormente sia per il social network che per gli inserzionisti, che al momento sono un po’ scettici nei confronti di Facebook, sopratutto per quanto riguarda il click-rate degli annunci.
Facebook si preoccupa troppo di immettere novità, ma meno di sistemare i bug che continuamente offre. Ci sono servizi base anche come “invita gli amici” che non funziona più, per non parlare del “Manda un poke”. Pensa solo ad assicurarsi utenza vera a cui spammare pubblicità che si fa poi pagare e inventare stupide novità. A mio avviso, se sistemassero meglio molte cose, valerebbe ancora di più come social….