RockYourPhone è un’alternativa a Cydia che permette l’installazione di pacchetti .deb (Debian) dalle varie repositories. Si può installare da Cydia, cercando RockApp, e per usarlo è necessario un account sul sito di RYP. L’interfaccia è presentata in modo semplice ed intuitivo e ricorda molto l’AppStore.
È diviso in cinque sezioni, come Cydia:
- Rock: la pagina di benvenuto, come la sezione “Cydia”;
- What’s New: gli ultimi pacchetti delle vostre repositories e gli aggiornamenti. Simile alla sezione “Changes” di Cydia;
- Categories: le categorie delle repositories, come “Sections” su Cydia;
- Search: il tab per cercare i pacchetti;
- Manage: tutte le impostazioni per gestire RYP.
Perché installare RYP:
- Velocità: RockYourPhone è velocissimo nell’aggiornamento delle repo e nel caricamento dei pacchetti, e durante l’installazione di un app si può continuare a usare RYP in tutta tranquillità, al contrario di Cydia;
- Aggiornamenti: gli aggiornamenti vengono mostrati con il badge sull’icona, proprio come si comporta l’AppStore quando c’è un aggiornamento, evitando di aprire e far caricare RYP, come fa invece Cydia.
- Backup: una delle cose che rendono RockApp un ottimo APT, è il backup automatico dei pacchetti installati sul vostro dispositivo, e quindi in caso di ripristino, RYP riconoscerebbe il vostro Rock ID e tramite il pulsante “Restore From Backup” vi ritrovereste tutti i pacchetti che avevate installato. Funziona un po’ come AptBackup, che trovate su Cydia. Inoltre, RockApp vi avviserà se non trova dei programmi, così potrete aggiungere le repo che avevate prima.
Perché non installare RYP:
- Repositories: le repo vengono gestite male su RYP, e le apps di repo di terze parti non vengono mostrate nel tab di ricerca, bisognerà quindi cercarle da “Categories”;
- Cydia Store: le nuove apps aggiunte a Cydia Store non vengono mostrate nella sezione di RYP “What’s New” e bisognerà quindi scaricarle da Cydia.
Conclusioni: un funzionamento eccellente, ma diciamo pure che si vive senza, soprattutto se Cydia lo usate poco. Io personalmente non l’ho neppure installato sul mio iPhone, ma consiglio comunque di provarlo.