Comincio oggi il mio lavoretto come nuovo articolista di Gozzinet presentandovi questa rubrica che comincia ufficialmente oggi ed è dedicata a coloro che cercano programmi gratuiti da scaricare. Ogni settimana ve ne proporremo 3.
1) VLC Media Player
VLC è un lettore multimediale per musica e filmati. Legge svariati formati come wma, m4v, divx e tantissimi altri. Programma assolutamente gratuito perché open-source, lo potete scaricare qui o se state usando Linux dai numerosi repositories che lo propongono. Per Windows, Mac OS X e Linux.
2) Pidgin
Pidgin non è altro che un programma per chattare su più piattaforme che sostituirà benissimo programmi come MSN, Yahoo Messenger o Google Talk. E’ Open Source e quindi gratuito e va bene per molti sistemi operativi come Windows, Linux ed anche Mac OS X (basta usare il clone Adium). Potete scaricarlo qui.
3) aMule
Conoscete tutti quanti eMule, vero? Il programma P2P per scaricare (anzi, condividere) programmi, canzoni e molto altro. Il problema è che gli utenti di Mac Os X non possono usufruirne…. Ma con aMule il problema è risolto: è praticamente uguale ad eMule ma funziona anche sul Mac. Comodo, no? Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, download gratuito da qui.
Ottimo articolo, però credo che amule possa facilmente essere sostituito da un buon programma per torrent!
Hai ragione. Forse nel prossimo articolo (o in uno successivo) parleremo proprio di un buon torrent. 😉