Siete stanchi del monopolio di Google? Io personalmente con Google mi trovo molto bene, ma ogni tanto è bello provare delle alternative.
Oggi vi voglio parlare di Cuil, che sarebbe un motore di ricerca alternativo a Google. Funziona piuttosto bene, tuttavia molti siti non sono inclusi.
Il bello di Cuil è la sua interfaccia utente, molto bella ed innovativa, che vi presenta i risultati in una tabella in tre colonne, dove trovate persino un’immagine presa dalla pagina abbinata al risultato della ricerca.
Ve lo consiglio se volete provare qualcosa di nuovo. Unico problema: i risultati di ricerca non sono ottimizzati per la lingua italiana e di conseguenza spesso gli algoritmi vi portano a risultati completamente diversi da quelli che vi sareste aspettati.
AGGIORNAMENTO: il 17 settembre 2010 Cuil ha chiuso i battenti.
A me piace tanto quender.com come motore di ricerca sia perchè sfrutta google, yahho e bing per effetture le ricerche e sia perchè offre i link diretti ai siti più famosi del web (tipo facebook o youtube) in modo da concentrare tutte le attività di internet in un’unica pagina!
Tuttavia mi accorgo che ce ne sono così tanti di motori di ricerca da poter sperimentare!