Tanta gente si chiede come fare a tracciare le visite del proprio blog in WordPress, insomma, come ottenere le statistiche con un plugin.
Ci sono due metodi per ottenere statistiche in WordPress: usare un servizio esterno come Google Analytics o registrare i dati sul proprio database. Vi parlerò di entrambi i metodi.
- WordPress.com Stats: è un plugin che per generare le statistiche si avvale della piattaforma di WordPress.com. Vi fornisce le keyword delle provenienze dai motori di ricerca, i link in ingresso, i post più visti ed i link in uscita più cliccati, corredati da grafici riassuntivi.
- WP Google Analytics: se usate Google Analytics non potete fare a meno di integrare Google Analytics in WordPress con questo plugin. Sfrutterete quindi tutta la potenza della piattaforma di statistiche di Google.
- FireStats: è una piattaforma da installare sul proprio server che lavora con MySQL che si può però facilmente integrare in WordPress.
Ce ne sono tanti altri, ma questi sono i principali che vanno meglio per ottenere statistiche dal proprio blog WordPress. Se ne trovate altri segnalateceli nei commenti qui sotto.
Ciao, ho l’esigenza di sapere i commenti mensili. esiste un plugin che mi permette di saperlo?
io segnalerei anche WASS UP
Google Analytics non mi permette di vedere le visite giornaliere al mio blog, ma solo le il numero di pagine visitate. E' un problema solo mio?come posso risolverlo?
Jane
[email protected]
Come no? Nella dashboard di Google Analytics sono presenti sia i visitatori unici che le pageviews.
Controlla bene 😉
Interessanti questi plugin grazie me li installo subito!