Eh sì. Siamo già giunti alla versione 8.04 di Ubuntu, rilasciata pochi giorni fa, e mi pareva giusto offrire a voi visitatori di Gozzinet una recensione di questa fantastica distribuzione Linux.
Comincio col dirvi su quale macchina verrà effettuata la prova: trattasi di un portatile Toshiba Satellite 1900-303. Un po’ vecchiotto (2002), ma è più che sufficiente per questa distribuzione Linux che, come tante altre, non richiede grossi requisiti tecnici.
L’installazione è, come in tutte le altre versioni di Ubuntu, molto semplice: basta inserire il CD/DVD nel vostro computer e si avvierà una versione live del sistema. Ma qualcosa è cambiato: infatti è stata aggiunta la possibilità di installare direttamente Ubuntu 8.04 senza dover passare per la versione live.
Io comunque ho scelto di provare la versione live che mi è sembrata molto performante anche se funzionante dal CD. Comuqnque ho installato Ubuntu cliccando come al solito l’icona sul desktop e la procedura guidata, così facile che può farla anche la vecchietta dell’appartamento accanto :), si è avviata.
Inutile ribadire la facilità dell’operazione: partizionamento del disco (molto facile), importazione dei sistemi operativi preesistenti (anche Windows) e installazione vera e propria. Tutto il processo è durato 20 minuti e
dopo sono stato pronto ad utilizzare la mia nuova fiammante Ubuntu 8.04.
Nelle immagini che seguono potete ammirare Ubuntu 8.04 e l’ultima versione di GNOME, con la quale Ubuntu viene equipaggiato.
Inizio con i principali programmi con i quali Ubuntu viene equipaggiato subito dopo l’installazione:
-
Firefox, da notarsi l’utilizzo della versione 3 che è ancora in versione beta
-
Evolution, agenda e posta elettronica (tipo Outlook)
-
GIMP, un’applicazione per la grafica che svolge gli stessi compiti di Photoshop
-
Transmission, un programma per il peer-to-peer via BitTorrent
-
Pidgin (ex Gaim), un client per l’Istant Messanging attraverso vari protocolli come MSN, Gtalk, Jabber, AIM, ecc.
-
OpenOffice.Org, una suite per l’ufficio simile al pacchetto Microsoft Office
Ubuntu possiede tanti altri programmi che possono essere scaricati ed installati facilmente e gratuitamente via Internet tramite il “Gestore pacchetti Synaptic”.
Continuo col dire che il sistema è notevolmente più veloce, sia nell’uso comune che nelle operazioni di accensione/spegnimento, e c’è da dire anche che spegnere il portatile richiede solo 9 secondi!
In definitiva mi sento molto soddisfatto di Ubuntu 8.04, questa “Hardy Heron”!
Non sono però riuscito a far funzionare il mio desolante winmodem Toshiba, ma non posso pretendere troppo: è una macchina obsoleta e poco diffusa!
Un saluto a tutti e buona installazione di Ubuntu!